Patenti ADR
La nostra organizzazione si occupa di tale tipologia di corsi dal 1982,
Come noto la circolare 6 Giugno 1997 n. D.G. 56/1977 del Ministero dei Trasporti riporta quali sono le modalità, i programmi, ect. per lo svolgimento dei corsi finalizzati al conseguimento/rinnovo dei C.F.P. a seconda delle nuove tipologie delle primacitate abilitazioni.
I corsi finalizzati al Rinnovo si articolano su 2 giornate (normalmente il Sabato) per l’aggiornamento del tipo Base + Cisterna in quanto per ognuno sono necessari almeno 8 periodi d’insegnamento.
Il corso per il conseguimento del patentino con la specializzazione della cisterna ha una durata di 4 Sabati.
Sia per i rilasci che per i rinnovi l’esame viene sostenuto dopo circa 20 gg. dalla fine del corso (per legge tra la fine del corso e l’esame devono trascorrere almeno 15 gg.).
L’esame si svolge con una prova quiz della durata di 45 minuti con un numero di domande variabile a seconda del tipo di C.F.P. che si intende conseguire o rinnovare.
La notevole articolazione del programma, nonché la difficoltà dei quiz (soprattutto per chi deve fare il rinnovo) ci ha portato all’utilizzo di materiale didattico, anche creato in proprio, estremamente efficace e non dispersivo rispetto ai concetti espressi nei test d’esame.
I risultati conseguiti ci confermano che la ricerca svolta è stata sicuramente premiata con un bassissimo numero di respinti.
L’inizio dei corsi avviene con regolarità ogni 15-21 giorni presso una delle nostre sedi Accreditate dal Ministero dei Trasporti.
Il certificato di formazione professionale ADR, il “patentino ADR”, è il documento che serve per guidare autoveicoli che trasportano merci pericolose in regime ADR.
INFORMAZIONI GENERALI
Esistono 4 tipi di patentini: il Patentino ADR tipo B – Corso Base, il Patentino ADR tipo A – Corso Cisterne, il Patentino ADR – tipo B + esplosivi e il Patentino ADR – tipo B + radioattivi.
RILASCIO E RINNOVO
Il CFP ADR viene rilasciato a seguito di un corso obbligatorio a cui segue un esame teorico in forma scritta presso le sedi UMC, e deve essere rinnovato ogni 5 anni sempre attraverso un corso obbligatorio e un esame in forma scritta. I questionari sono di tipo cartaceo, non informatizzati.
PROGRAMMA D’ESAME
Il programma d’esame verte sulle nozioni contenute nel trattato ADR, un trattato che ogni 2 anni è soggetto ad aggiornamento e che contiene tutte le informazioni utili e obbligatorie per il trasporto di merci pericolose su strada. Il listato dei quiz ADR è pubblico e consultabile anche on line attraverso i siti centrali e periferici del Ministero dei Trasporti.
LEGGI LA NORMATIVA ADR