GENERATORI DI VAPORE
Abilitazione all’uso di caldaie a vapore con corsi
in Reggio Emilia, Guastalla, Bologna, Modena, Carpi, Parma.
Vendita testi specializzati
ESTRATTO DELLE NORME PER IL CONSEGUIMENTO DEI CERTIFICATI
DI ABILITAZIONE PER LA CONDUZIONE DEI GENERATORI DI VAPORE
TIPI DEI CERTIFICATI DI ABILITAZIONE
I certificati di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapori sono di quattro gradi:
– il certificato di 1° Grado abilita la conduzione dei generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superifice;
– il certificato di 2° Grado abilita la conduzione dei generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore;
– il certificato di 3° Grado abilita la conduzione dei generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore;
– il certificato di 4° grado abilita la conduzione dei generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore.
DETERMINAZIONE DELLA PRODUCIBILITA’
Il valore della producibilità da prendere in considerazione ai fini dei gradi stabiliti dall’articolo 1 è quello della producibilità continua dichiarato dal costruttore e riportato dal libretto matricolare del generatore.
Ove il valore di cui al precedente comma non fosse specificato, sono stabiliti i seguenti limiti:
4° grado: valido per la conduzione di generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento non superiore a 30 m2;
3° grado: valido per la conduzione di generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento non superiore a 100 m2;
2° grado: valido per la conduzione dei generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento non superiore a 300 m2;
1° grado: nessuna limitazione.
CONDIZIONI OCCORRENTI PER L’AMMISSIONE
ALL’ESAME E DURATA PERIODI TIROCINIO
Per l’ammissione agli esami per il conseguimento di ciascuno dei gradi di abilitazione è necessario che l’aspirante sia in possesso dei requisiti sottoindicati:
1° grado:
a) abbia conseguito laurea in ingegneria o in chimica industriale, diploma di istituto tecnico nautico settore macchinisti o di istituto tecnico industriale limitatamente alle specializzazioni fisica industriale, industria metalmeccanica, industria navalmeccanica, meccanica, meccanica di precisione, termotecnica o diploma di maturità professionale riconosciuto ad essi equipollente oppure in possesso di 2° Grado, rilasciato a norma del seguente decreto da almeno 1 anno purchè abbai compiuto gli studi di istruzione obbligatoria;
b) abbia prestato un tirocinio di 180 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore avente una superficie di riscaldamento superiore a 300 m2.
2° grado: abbia prestato un tirocinio di 240 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore avente una superficie di riscaldamento superiore a 100 m2.
3° grado: abbia prestato un tirocinio di 180 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore avente una superficie di riscaldamento superiore a 30 m2.
4° grado: abbia prestato un tirocinio di 150 giornate lavorative presso un generatore di vapore di tipo non esonerabile dall’obbligo del conduttore patentato.
MODALITA’ PER L’ACCERTAMENTO DEL TIROCINIO
Gli agenti tecnici delle competenti Istituzioni in occasione dei sopralluoghi o delle verifiche, dopo aver constatato su richiesta dell’aspirante conduttore, che lo stesso effettui il tirocinio pratico sotto la guida del conduttore patentato e presso il generatore del tipo indicato nel libretto personale di tirocinio, appongono sul libretto stesso la dichiarazione dell’accertamento eseguito.
SEDI E ORARI DEI CORSI
Le lezioni hanno una cadenza di una volta alla settimana. Il corso inizia a Ottobre per finire a Gennaio si riprende Febbraio per terminare a fine Giugno.
REGGIO EMILIA
Centro formativo Baraldi Via G. Balla, 4
(Via Emilia direzione Parma dietro conc. Mercedes loc. Villa Cella)
MODENA
Palazzo Europa – Sala C – Via Emilia Ovest, 101
PARMA
c/o Autoscuole Pelosi Via Venezia, 3
Telefonare per informazioni ai numeri telefonici
0522 305630 – 0522 307762
IL LIBRETTO DI TIROCINIO VIENE RICHIESTO DALLA SCUOLA PREVIA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA PRIMA LEZIONE DI SEGUITO ELENCATA:
– FOTOCOPIA TITOLO DI STUDIO
– FOTOCOPIA FRONTE RETRO DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’
– NR. 2 FOTO TESSERA A CAPO SCOPERTO FIRMATE SUL DAVANTI