ETÀ MINIMA
Per conseguire la patente per il motorino, denominato ‘patente di guida AM‘, abilita chiunque ne sia in possesso a guidare ciclomotori a due, tre o quattro ruote entro i limiti della potenza di cilindrata bisogna aver compiuto 14 anni, dovranno superare un esame di teoria e uno di pratica.
ETÀ MASSIMA
Segue le scadenze previste per la patente A: è valida ogni 10 anni fino a 50 anni di età, 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e i 70 anni, 3 anni per chi ha superato i 70 anni, 2 anni dopo gli 80 anni.
VEICOLI CHE SI POSSONO GUIDARE
Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
REQUISITI
Per il conseguimento della patente di guida occorre che il richiedente, non risulti affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.
La patente di guida non può essere rilasciata a candidati che si trovino in stato di dipendenza attuale da alcool, stupefacenti o sostanze psicotrope né a persone che consumino abitualmente sostanze capaci di compromettere la loro idoneità a guidare senza pericoli.
Acutezza visiva non inferiore ai 10/10 complessivi con non meno di 2/10 per l’occhio che vede di meno, anche raggiungibile con correzione di lenti, con differenza tra due lenti non superiore a 3 diottrie.
Occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione a non meno di 2 metri di distanza (anche con protesi).ESAME TEORICO
L’esame teorico consiste in una prova svolta tramite questionario della durata di 30 minuti, composto da 30 domande. I candidati devono barrare, in corrispondenza di ogni risposta, la lettera “V” o “F“. La prova si intende superata se il numero di risposte errate non è superiore a 3.
ESAME PRATICO
Il giorno dell’esame il candidato si deve presentare con
foglio rosa e carta di identità.
La prova pratica prevede 2 fasi:
-
una prima fase da effettuarsi in un’area chiusa al traffico e attrezzata dove si svolgeranno 4 esercizi di abilità,
-
una seconda fase da effettuarsi, solo dopo il superamento della prima, su strade normali, per la verifica dei comportamenti di guida nel traffico.
TEMPI
Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente AM viene emesso un protocollo valido per un anno per sostenere l’esame di teoria. Il candidato ha a disposizione due prove d’esame all’interno del protocollo stesso.
Tra una prova d’esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese.
Superato l’esame di teoria e non prima, verrà consegnato il foglio rosa per esercitarsi alla guida (strade poco frequentate). Il foglio rosa è valido un anno entro il quale il candidato potrà sostenere l’esame pratico per 3 volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa. Anche in questo caso, tra una prova d’esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva, dovrà trascorrere almeno un mese.
In caso di esito negativo delle 3 prove di guida il candidato dovrà riaffrontare la prova di teoria.